top of page

Si struttura il servizio di Trasporto della CALP 🐬💙

  • Immagine del redattore: West Coast Atelier
    West Coast Atelier
  • 5 feb 2024
  • Tempo di lettura: 2 min

5 febbraio 2024

Dopo una fase sperimentale iniziata a novembre scorso, durante l'Assemblea dei Soci del 26 Gennaio 2024 la CALP ha dato il via alla  attività di trasporto sociale e sanitario ordinario a pagamento.


Due persone in sala d'attesa per una visita medica
Servizio CALP trasporti socio sanitari non convenzionati e accompagnamento

Quali sono i tipi di trasporto effettuati

Dopo una fase sperimentale di circa tre mesi, si struttura l'attività di trasporto sociale e sanitario ordinario a pagamento, vale a dire quei trasporti con mezzo attrezzato per carrozzina (pulmino o Doblò) o con ambulanza, che non sono a carico del Servizio Pubblico (ASL o Società della Salute) e che vengono pagati a rimborso direttamente da parte di chi ne fa uso.


Qualche esempio: trasporto presso la Medicina Legale per visita invalidità civile, trasporto per visita medica privata, una gita al mare per un invalido in carrozzina.

 

Non stiamo quindi parlando né di servizi d’urgenza, per i quali vale sempre il 112, né dei servizi di trasporto sanitario ordinario su prescrizione medica (per i quali oggi a Pisa bisogna contattare il 050-941414), né dei servizi di trasporto sociale a carico della Società della Salute quali ad es. trasporto presso centri diurni.

 

ESEMPI tipi DI TRASPORTI EFFETTUATI AL MOMENTO: trasporto presso la Medicina Legale per visita invalidità civile, trasporto per visita medica privata, una gita al mare per un invalido in carrozzina

quote del contributo e sviluppi futuri

La quota richiesta, diversa per soci e non soci della CALP, serve al rimborso complessivo delle spese che la CALP sostiene, ed è simile a quella praticata dalle altre organizzazioni di volontariato (C.R.I., Misericordia e Pubblica Assistenza) che effettuano su richiesta questi servizi.

 

La CALP è in attesa di avere la autorizzazione da parte delle autorità competenti per poter effettuare anche i servizi “in convenzione” con ASL e Società della salute, vale a dire i servizi non a pagamento da parte dei cittadini perché rimborsati dalla ASL o dalla SdS.


L’attuale disponibilità di mezzi (1 pulmino, 1 doblò e 1 ambulanza), ancora ben lontana dalla disponibilità che aveva la Pubblica Assistenza Litorale Pisano, verosimilmente non ci consentirà di esaudire fin da subito tutti i servizi richiesti.


Potremo sostenere in futuro tutte le domande se riusciremo da un lato a dotarci nel corso del 2024 almeno di un ulteriore mezzo - ci stiamo lavorando! - e dall’altro se avremo il supporto di autisti volontari.



bottom of page