top of page

BUONE NOTIZIE PER LA CALP, DALL'ASSEMBLEA E DOPO🐬💙

  • Immagine del redattore: West Coast Atelier
    West Coast Atelier
  • 1 giorno fa
  • Tempo di lettura: 4 min

15 dicembre 2025 | L’oggetto dell’Assemblea dello scorso 5 dicembre era semplice: i progetti della CALP per il 2026. E se si hanno progetti per il futuro, significa che si ha fiducia nel futuro della Croce Azzurra: una fiducia non campata per aria ma con i piedi per terra e ancorata alla realtà. E allora ecco le buone notizie:

 


UNA SEDE ADEGUATA PER LA CALP: un importante passo avanti

L'Amministrazione Comunale, rappresentata all'Assemblea dall’Assessora Virginia Mancini, tra l’altro socia della CALP, ha manifestato esplicitamente la volontà di destinare il proprio immobile di via Milazzo 29 - dove attualmente la CALP tiene i propri mezzi nel cortile con un contratto di comodato d’uso gratuito fino a fine marzo 2026 - per un utilizzo in favore della comunità del Litorale. Un utilizzo per il quale la CALP potrà essere in prima linea nel proporsi per la gestione dell’intero immobile - che oltre al cortile comprende uffici e magazzini - con una particolare attenzione alla collaborazione e alla rete con altre Associazioni presenti sul territorio.

Questa potrebbe essere davvero la soluzione definitiva all’annoso problema della “sede della CALP”.  Si tratta ora, da parte della Amministrazione di fare le verifiche per la concedibilità del bene e la messa a punto della miglior modalità per assegnarlo (bando per assegnazione o procedura di Amministrazione Condivisa).

 


c'è la volontà di destinare l' immobile di via Milazzo 29 per un utilizzo in favore della comunità del Litorale, per il quale la CALP potrà proporsi per la gestione con una particolare attenzione alla collaborazione e alla rete con altre Associazioni presenti sul territorio.

 


RINNOVATA L'AUTORIZZAZIONE PER I TRASPORTI A CONVENZIONE asl

La Commissione della ASL che deve verificare la aderenza ai criteri per la autorizzazione a effettuare i servizi di trasporto sanitario a carico della ASL stessa, ha fatto visita il 9 dicembre alla sede di Calambrone-Eliopoli della CALP e ne ha valutato positivamente la aderenza ai criteri: nei prossimi giorni, dopo la consegna di altra documentazione da parte nostra, la CALP riceverà la autorizzazione, e questo importantissimo passo ci permetterà di restituire alla ASL stessa la nostra sede precedentemente autorizzata preso il Distretto Socio-sanitario di Marina, restituzione che deve avvenire il prossimo 31 dicembre. La CALP potrà cosi proseguire la sua attività di trasporto sanitario a carico della ASL, che ad oggi significa da 50 a 60 servizi al mese.



DOPO LE VERIFICHE DELLA COMMISSIONE ASL ALLA SEDE DI CALAMBRONE, LA CALP RICEVERÀ L'AUTORIZZAZIONE PER CONTINUARE I SERVIZI DI TRASPORTO SANITARIO A CARICO DELLA ASL: OGGI DA 50 A 60 SERVIZI AL MESE

 


17 NUOVI VOLONTARI!

Si è concluso il 9 dicembre il 2° Corso di formazione di livello base per soci e volontari della CALP: 17 persone hanno acquisito il livello base di formazione e sono oggi in grado di intervenire con competenza su possibili episodi di arresto cardiaco sapendo fare la rianimazione cardio-polmonare e sapendo utilizzare il defibrillatore. Un attestato spendibile se vorranno essere volontari dei nostri servizi di trasporto sanitario o dei nostri servizi alimentari.

 

Diplomati del corso volontari livello base CALP
Esame finale del corso CALP per volontari Livello Base



FINANZE IN ORDINE E BILANCIO SANO

Le finanze della CALP sono in ordine, il bilancio è sano e questo ci permetterà di intraprendere nel 2026 il percorso di acquisto di un nuovo pulmino per trasporto attrezzato anche per disabili, che andrà a affiancare e poi sostituire quello ormai sulla via del tramonto (oltre 300.000 km) che ci fu donato a suo tempo dalla Cosmopolitan Hotels Group. Un nuovo pulmino che ci permetterà, grazie ai nuovi volontari, di aumentare il volume di attività di trasporto sia a convenzione con la ASL che a rimborso diretto, per il quale ad oggi facciamo da 30 a 40 servizi al mese!



LA SITUAZIONE FINANZIARIA ED ECONOMICA DELLA CALP È IN ORDINE, NEL 2026 SARÀ ACQUISTATO UN NUOVO PULMINO ATTREZZATO PER SODDISFARE ANCHE LE MOLTE RICHIESTE A CUI OGGI SIAMO COSTRETTI A DIRE NO


UN CENTRO DI ASCOLTO PER IL LITORALE PISANO

Con lo scioglimento della Società della Salute e la reinternalizzazione dei servizi sociali da parte del Comune di Pisa, l’attività dei servizi alimentari avrà un nuovo interlocutore istituzionale e nuovi assistenti sociali con cui intraprendere nel 2026 un percorso di collaborazione: la nostra fornitura di pacchi alimentari alle famiglie del nostro territorio vuole anche essere un modo per entrare in contatto con situazioni di povertà e di bisogno non solo economico, in modo da poter trovare risposte sempre più complete, con l’obiettivo di riprendere in toto il percorso del Centro di Ascolto del Litorale Pisano interrotto a Maggio 2024.



CONCLUSIONI

Il 2026 si apre quindi davvero con buone prospettive e buoni progetti, e il Consiglio Direttivo si augura di poter terminare il proprio mandato quadriennale in ottobre 2026 consegnando al nuovo Consiglio Direttivo che sarà eletto dai soci una CALP solida e radicata sul territorio.


Infine, a conclusione di questo 2025, rivolgiamo un grazie di cuore a tutti coloro che in sempre maggior numero ci sostengono e dimostrano ogni giorno di credere in questo progetto.


🐬🩵






bottom of page